Paian (Testa) da Almesio

Paian (Testa) da Almesio
laika58
3 07/05/2017

ambiente quasi prettamente invernale, per l’ultima recente nevicata di ieri, che ha coperto a tratti la cima ed abbondantemente tutte le cime del comprensorio – Oggi siamo partiti con l’idea di fare una bella gita al Pian della Mussa, ma man mano che risalivamo la valle il tempo era sempre più brutto con le cime del fondo valle nella nebbia e tormenta, arrivati a Balme abbiamo deciso di ripiegare verso il fondo valle che sembrava più accettabile (le previsioni ieri davano sole con velature, completamente errate)
Siamo partiti appena sopra Almesio dalla chiesa di San Grato e risaliti lungo la poderale inizialmente sotto una leggera pioggerellina che ha poi smesso, trovato neve nell’ultimo tratto, i prati dell’alpe del Conte erano completamente innevati, sentiero per la cima Paian viscido per la neve e cima innevata – Dalla cima visibili a tratti nella tormenta l’Uja di Mondrone, la Bessanese, il monte Rosso di Ala e le cime della conca dei Tornetti – Tempo che ha migliorato grazie al vento nella tarda mattinata con sole al rientro all’auto – Alla fine nè è uscita una bella gita con 950 mt, di dislivello ed uno spostamento di 8.5 Km

Un saluto ai compagni di gita, ampiamente soddisfatti