Paiaire (Testa) da Vonzo

Paiaire (Testa) da Vonzo
La gita
andrea81
06/11/2021

Una discreta ravanata, per riassumere. Bel sentiero che da Vonzo porta a Chiappili e poi su nel Vallone di Vassola (bel foliage nel bosco). Si incontrano prime tracce di neve a 1800 m, che poi quando il vallone spiana si alternano a lastre di ghiaccio insidiose, poi neve farinosa fino al bel Bivacco Genisio (5 cm). Io in andata non sono passato dal bivacco ma ho tirato su dritto per i pendii erbosi esposti a sud per imboccare uno stretto canalino (pulito) di pietrame ed erba olina (giro un po’ più breve rispetto alla traccia gps qui presente per evitare la neve).
Fino al colletto a destra della cima, a parte la ripidezza del percorso, solo qualche chiazza di neve, ma occorre l’accortezza di aggirare la pietraia sulla destra altrimenti non se ne esce più. Dal colletto alla cima inizialmente il percorso è facile perchè il fondo è erboso, poi quando iniziano le pietre, complice l’innevamento di 5-10 cm continui, il procedere diventa davvero laborioso per cercare di non cadere nei buchi, taluni anche enormi. In qualche modo sono arrivato alla cima ma non è stata proprio una passeggiata.
Mi sarebbe piaciuto, una volta tornato al colletto, salire anche il vicino Tovo Piccolo ma vista la pietraia ancora peggiore della Paiaire, ho valutato l’impraticabilità del campo, tornando a valle sul percorso di salita.

Link copiato