Paglietta (Monte) da Eternon, anello

Paglietta (Monte) da Eternon, anello
ivangraticoli
3 01/10/2021
Autostrada A5 uscita Aosta, prendere la ss27 direzione Colle del Gran San Bernardo. Dopo Etroubles salire a destra verso Eternod; al bivio con lo sterrato seguire a destra quest'ultimo e parcheggiare al tornante poco prima del divieto di transito.

Partito dal tornante col divieto di transito di Eternod Dessus. Itinerario tutto ben segnato (sentiero 17), solo nel pianoro erboso prima della baita Paglietta la traccia si perde un po’ nel prato ma ci sono frecce su pietre e comunque basta dirigersi verso la croce accanto alla baita o verso la baita stessa, da lì la traccia torna ben visibile. Risalito il tratto più ripido dopo la baita si raggiunge il colle che collega la valle di Barasson a quella di Menouve. Da qui direzione e traccia sono evidenti verso destra e la vetta del Paglietta.

Salito il Paglietta come appendice alle salite della Tete e Pointe de Barasson. Cresta Pointe Barasson/Paglietta non percorribile causa scarsa visibilità (almeno per me che non l’ho mai fatta e non mi sono fidato).
Fatto singolarmente il Paglietta è una salita semplice, breve e con dislivello molto contenuto, adatto a una mezza giornata disponibile.
La vetta è uno stretto “catino” con lievi spuntoni di roccia che contengono una conca d’erba e pietre. Sui tre più alti rilievi il mio gps (che per onestà non è sempre precisissimo) mi dava la stessa altitudine. Comunque sia, uno di questi tre è la vetta. Poco oltre, percorrendo la traccia si raggiunge un ometto con panorama verso Etroubles.