Paglie (Bric) dal Tracciolino

Paglie (Bric) dal Tracciolino
marmotta
3 22/02/2015
difficoltà parcheggio per cumuli di neve
Polverosa pesante
Polverosa pesante

30 cm di neve caduta sino a poche ore prima alla partenza, copertura buona su tutto l’itinerario, non si tocca niente.Oltre i 1000 metri presente anche uno strato di fondo. Partito dal lato Andrate del tracciolino, ma più in basso del normale per impossibilità di parcheggio, più o meno a quota 800, zona antenne di Andrate. nei prossimi giorni sarà possibile arrivare senza problemi alla trattoria Sambuco e partire sci ai piedi. Io sci sullo zaino per quindici minuti.
Gita che comunque presenta uno spostamento importante. Neve umida su tutto l’itinerario, ma sempre divertente e facile da sciare. Probabile rapida formazione di crosta nei prossimi giorni e rapida trasformazione del manto, ideale per salita notturna.
Cresta finale con cornici significative, ma facilmente aggirabili lato Biella

Dopo un’occhiata dalla finestra di casa, vista la schiarita in arrivo, mi sono deciso per questo itinerario, vicino e sicuro.
In cima molti Skialp provenienti da Netro, lato Biellese, lungo l’itinerario originale. Sul versante Andrate invece pochi Skialp, qualche ciaspolante ritardatario e molti turisti.
Qualcuno ha tracciato anche il versante Sud della Torretta, altri si sono avventurati nel percorso verso il Mombarone, da S.Giacomo, non so’ sino a che quota. Mi sembra un po’ prematuro.