Paglie (Bric) da Bossola, anello

francoa
4 31/12/2011

Percorso l’anello del Bric Paglie con un diverso itinerario (i numerosi sentieri della zona permettono molte di varianti) con partenza dal piazzale (colle) di San Carlo 1025m dove un panello e segnavia indicano l’inizio del sentiero B7 e B4 che sale a lato di una staccionata in legno e di li a poco quota 1110m si incrocia lo sterrato che va percorso a dx sino al bivio dei sentieri 1139m dove sul casotto della pressa d’acqua vengono riportate le direzione del B7 che sale al Monbarone (da dove avviene il rientro) e il B4 che prosegue sullo sterrato a dx e raggiunge Fontanafredda 1270m per proseguire sino a Pianetti 1351m.
A Pianetti sono presenti molti segnavia tra cui quello che indica il sentiero che sale a sx B4b per il Bric Paglie, lo si percorre salendo decisamente e guadagnando un pianoro dove è presente l’alpe Paglie di sopra 1617m e prosegue a monte a raggiungere una alpe isolata a quota 1720m dove il sentiero cambia direzione (verso sx dir. Sud) e percorre il traverso sotto la costa del Bric Paglie raggiungendola all’omino di quota 1859m (incrociando anche e il sentiero B7 che prosegue per il Mombarone).

Raggiunta la meta del Bric Paglie consiglia di gustare la salita della bella dorsale spartiacque tra il canavese e il biellese proseguendo sul sentiero B7 verso monte sino, ad esempio, raggiungere la quota 2127m elevazione che permette un ampio panorama verso sud sulla pianura e la vista di tutta la dorsale del Bric Paglie.
In alternativa risaliti sino a quota 2080m abbandonare il sentiero per proseguire a sx (versante canavese) su tracce che da prima perdono un po’ quota e poi la risalgono sino, in breve tempo, raggiungere il bel lago Pasci 2057m posto nella conca ai piedi del Mombarone.

Il rientro avviene ripercorrendo il sentiero B7 sino a riguadagnare l’omino del Bric Paglie 1859m per proseguire (sempre B7) e scende ripidamente, ma senza problemi, la cosata sino a guadagnare i pascoli e l’alpe Amburnero di sopra 1538m (incrociando anche il sentiero B7a che va trascurato). Ancora si scende sul B7 con un bel percorso su una costa tra le betulle a raggiungere il bivio 1139m alla presa d’acqua incontrata in salita e richiudere l’anello dell’escursione per poi ripercorre il tratto di sentiero sino al parcheggio. Disl tot 1250m, dist tot 12km, 5h30’

Sentieri tutti ben segnati e evidenti, oggi un po’ meno perché coperti da neve da riporto dai 5 ai 20cm con qualche tratto sporco di giaccio che con un meteo variabile tra il vantato, nevischio e sole (e sempre fresco) ha reso il percorso un po’ più lento ma molto bello.

Con Elio@C e Matteo@A su questa bella e facile escursione per chiudere un anno per me (noi) eccellente 134 uscite 160km disl ….. “grazie agli amici di sempre”.

Un doveroso grazie e auguri ai sysad di questo prezioso strumento quale è Gulliver e a tutti buon 2012 che porti anche “un mare di montagna”.