Pagarì (Cima) da San Giacomo per il Passo Pagarì

Pagarì (Cima) da San Giacomo per il Passo Pagarì
robertov
5 31/07/2021
posteggio a San Giacomo, la cui strada di accesso è stata risistemata dopo l'alluvione

Percorso completamente sgombro da neve. Gita escursionistica gratificante ( lunga come sviluppo ) con vetta estremamente panoramica.
Dopo il rifugio la traccia per il passo Pagari è adeguatamente segnalata con bolli rossi ed ometti.
Caratteristici i numerosi ometti di vetta ed i trinceramenti nei pressi del passo Pagari.
Allego traccia Gps ( anche se comprendente il tratto in discesa dal passo verso il Clapier e ritorno )

In realtà la mia meta odierna era il Clapier ma quando sono sceso in Francia a quota 2600 non ho trovato la traccia, con ometti, per la punta, inoltre il meteo in peggioramento mi ha fatto desistere ed una volta risalito al passo Pagari sono salito sulla punta omonima.
Incontrato numerosi escursionisti nei dintorni del rifugio mentre ben pochi dalle parti del passo. Ottima la crostata ed il caffelatte ( a meta mattinata )del rifugio, mi toccherà tornare per la birra pomeridiana: ho saltato la sosta al ritorno per ….. nuvoloni neri vicini e tuoni in lontananza….
Un saluto a Daniela di Dronero ( ma quanto va veloce in salita? )con cui ho condiviso la minaccia mattutina dei cani al Pra del Rasur che ci hanno ” rotto ” ad estrema distanza dalle mucche che avrebbero dovuto vigilare ( il margaro dov’era? ); per la cronaca al ritorno i cani erano nel recinto degli animali…..