Paganini (Cima) Fino all’Ultimo Sole

Difficoltà obbligatoria
5a

Rifugio Remondino

Note
Prima ascensione: P. Cavallo e B. Buffa il 27/08/1994

Attrezzatura: in via presenti 13 spit e 2 chiodi, di cui 7 spit di progressione.

Possibile scendere in doppia fino a L6, anche se sconsigliato.
Dal rifugio Remondino si segue il sentiero che porta al Passo dei Detriti, sulla destra si raggiunge la base della parete. La via attacca nelle placche basali pochi metri a destra del diedro ad arco che caratterizza la parete ovest, a destra del punto più basso della parete.
Descrizione

L1 – Risalire le placche basali a destra del diedro ad arco, sostando presso un diedrino (50 m 3b, 1 spit rosso di sosta).
L2 – Continuare direttamente (45 m 4a 1 spit verde + 1 spit di sosta).
L3 – Superare un piccolo tetto, poi in placca per uscire a sinistra di un risalto (50 m 4c 2 spit + sosta con spit e chiodo).
L4 – Continuare lungo le facili placche mediane, in diagonale a destra, fino al grande diedro (40 m 3a, sosta da attrezzare).
L5 – Salire il grande diedro fino alla sosta (40 m 3b, 1 spit di sosta con cordone colorato).
L6 – Salire a destra del diedro, a sinistra di un ripido canale, pressoché al centro del contrafforte posto di fronte (50 m 4b 2 spit + sosta con spit e chiodo).
L7 – Direttamente per un tettino e poi su placca, fino in cima al pilastro (40 m 5a 2 spit, sosta da attrezzare).

Da qui proseguire in vetta lungo lo Spigolo S-O (III AD-) per circa 150 m.

Discesa: lungo la via Normale, fino al Colle di Nasta, per facili cenge (ometti), quindi scendere il canale detritico fino al sentiero che conduce al rifugio.
Discesa in doppia fino a L6 possibile ma sconsigliata.