Paganini (Cima) – Filo a Piombo

Paganini (Cima) – Filo a Piombo
castel
25/07/2015

Altro giorno con tempi stretti e passaggio obbligatorio per Cuneo al rientro…quindi scegliamo una via sulla Paganini. Concatenate “Filo a piombo” con la parte finale della “Ellena-Giuliano” per uscire in vetta e scendere poi per la normale. Si ha così un modo divertente per raggiungere la cima. Nonostante le soste della via (come anche quelle della vicina “Viva le donne”) siano attrezzate per la discesa in doppia, a parer mio è altamente sconsigliabile tale discesa, in quanto sulle cengette intermedie (specie nella parte alta), vi è una discreta quantità di pietrame di varia pezzatura, tanto che nel recupero delle corde metterebbe male non tirare giù qualcosa…. A questo va aggiunto che la parte finale della Ellena-Giuliano è breve ma divertente e panoramica, pertanto penso valga la pensa fare il giro completo. Ma questa, ripeto, vuole solo essere un’opinione personale. In zona Remondino, stranamente, quasi nessuno in giro. Con Manu Ask.
P.S. Fa sempre piacere scambiare due parole con il buon Patrik Gabarrou, dimostrazione vivente che i veri big sanno essere umili, modesti e cordiali, senza necessità di dover dimostrare niente a nessuno.