Padrio (Monte) da Trivigno

biglux
4 22/02/2013
Via Monte Padrio (Aprica) innevata dopo poco dal bivio (meglio 4X4)

Partiti alle h. 10 sotto una fitta nevicata con -6, imboccando l’ampia mulattiera militare che si snoda con pendenze minime (e dunque con uno sviluppo notevole) per boschi e pascoli fino all’Alpe Strencia dove imbocchiamo la svolta a destra che “circumnaviga” il Monte Giovello. I panorami che si scorgono dai frequenti squarci di sereno sono veramente incantevoli, come speciale è tutta l’area di Trivigno. Giunti finalmente alla piana dell’anello di fondo ci dirigiamo verso i pendii sottostanti il Monte Padrio, incrociando la strada che da Trivigno porta verso il Mortirolo (adesso è impraticabile, perché completamente innevata). Seguendo le tracce del sentiero in comune anche con i ciaspolatori, giungiamo finalmente sulla cima del Monte Padrio (2152 m), ritornando poi con una bella sciata in parecchia neve fresca sui nostri passi. Gita molto bella ma con uno sviluppo esagerato per il modesto dislivello (650 m in ben 7 km, sola andata!).

Ringrazio Lory e Alex per la pazienza: partiti alle h. 10 e rientrati all’auto alle h. 17.30…