Padaro (Parete del) Esculapio

Padaro (Parete del) Esculapio

Dettagli
Sviluppo arrampicata (m)
300
Esposizione
Sud
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
3

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Una traccia comincia dal tornante più vicino, alla base della parete e conduce in dieci minuti agli attacchi. Il nome della via è scritto.
Note
Interessante e recente creazione di Grill e soci, breve avvicinamento, ottima esposizione arrampicata varia ed elegante, fessure, camino, placca, diedro.
Difficoltà contenute ma serve un po’ di pratica nel sapersi proteggere.
In via chiodi, clessidre con cordoni e qualche fix.
Al penultimo tiro parte una variante, la nostra prosegue a dx per cengia.
All' uscita della via seguire la traccia a dx faccia monte fino alla cassetta in legno del libro di via, calarsi per 20 m. da li a dx faccia a valle per 20 m su cengia e scendere a sx seguendo i rami tagliati per almeno 30m.
Parte una calata di 40m su placche poi una aerea calata di 50m nel vuoto , fare i nodi a fine corda, e pendolare su avancorpo staccato, scendere per sentiero.
Descrizione

Chiodata dal basso. La sicurezza è buona con tante clessidre e qualche spit (8 spit intermedi, 5 chiodi normali, 20 spit sulla sosta, ca. 30 cordini in clessidre). Usare anche friend e dadi per i passaggi sulle fessure.
Esculapio è il bastone dei medici con due serpenti avvolte. È anche un dio greco per l’arte della medicina.La via sale in una linea logica e direttamente sui camini, diedri, fessure e placche. La roccia è generalmente buona, eccetto qualche blocco che è fissato con una lunga barra di ferro. La difficoltà non è alta, per questo la via è consigliata a tutti coloro che desiderano una progressione ritmica è uniforme.

Discesa:
Discesa:Seguire gli ometti e le tracce sulla destra fino alla sosta per la calata in doppia. Calarsi per cinque volte (25m, 50m, 50m, 20m, 15m). Poi seguire le tracce e ometti fino alla strada.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.arrampicata-arco.com/via-esculapio.html
damup
29.12.2018
2 anni fa
3 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 400m 4.5Km

Tenno

Panoramica 798m 5.7Km

Monte Tombio

Panoramica 327m 5.7Km

Monte Brione

Panoramica 570m 6.2Km

Lago di Tenno

Link copiato