Estoul – Paccard (Cascata)

mastroteo
3 04/02/2023
Commento sul ghiaccio
Abbondante
Bagnato tendente al marciotto

Divertente salita con breve accesso.
Nonostante le alte temperature mi è sembrata ancora affidabile.
Subito sopra al primo salto, sulla dx, è presente un singolo spit dove recuperare il secondo di cordata.
Un muro di 60m,sulla dx è un po’ più verticale,porta ad un grottino dove c’è una sosta a spit dal collegare (portare sapone per ottimizzare la doccia gratuita) meglio fare sosta su ghiaccio.
Ancora un tiro da 60m e si è fuori dalla cascata. La sosta su larice non è raggiungibile. Ci sono altri 2spit,da collegare,ben più comodi.
Continuare sul torrente ed uscire a sx su neve/terra/teppe per raggiungere il sentiero che porta all’alpeggio e poi al sentiero fatto in salita.

Divertente pascolata senza la ressa dei posti blasonati.
In mezza giornata si sale e si scende.
Se ci si porta anche le scarpette si può finire la giornata in falesia.
Brava Fe,che sta’ imparando a piantare gli attrezzi