Ovarda (Truc d’) dal Vallone d’Ovarda, anello per il colle Pianessa e l’Alpe Grosso

mar
3 24/03/2022

Gita piu’ complessa del previsto. Partito da Fontane, non vedo un cartello sbiadito che indica il sentiero per Inverisgni, seguo una bella mulattiera che poco dopo diventa invasa dai rovi. Va be, salgo sui pendi ripidi, fino a Inversigni. Mia idea era seguire la traccia Gpx della gita, credo che parta da San Bartolomeo, quando arrivo li mi accorgo che partiva da piu’ in basso? che fare? fare l’anello inverso ? decido di tornare giu’, decisione che si rivelera’ saggia. Ricomincio a seguire la traccia da Inversigni ma c’e poco segnale Gps, la traccia sembra passare su pareti rocciose, segno che anche il Gps con cui e’ stata registrata non era ben messo, mancanza totale di sentiero, foglie scivolose su pendii ripidi, arranco e casco che meta’ basta. La situazione migliora alla fine della faggeta, a quota 1700. Vedo caprioli e camosci. passo dalla Frontera , salto la Tumolera e salgo al Truc. Poco prima della cima alcuni stambecchi. Non ci sono passaggi difficili, ma individuarli se fatti in senso inverso (discesa) sarebbe stato impegnativo, visto che il sentiero e’ praticamente inesistente. In discesa una 20-ina di cm di neve, per fortuna non ghiacciata. Nessuno in giro tutto il giorno tranne gli animali.