Ovarda (Truc d’) dal Vallone d’Ovarda, anello per il colle Pianessa e l’Alpe Grosso

mario-mont
3 30/05/2012

Strada nel vallone d’Ovarda discreta, ma con parecchi punti rovinati dall’acqua. Salire con cautela.

Usuale gita dalle mie parti, salendo una punta che stranamente non avevo mai fatto, con Mina e Franco.
Partiti dalla chiesa di San Bartolomeo, poi effettuato itinerario come da descrizione, senza passare dal Tumolera.
Traccia non sempre evidente, ma comunque si riesce a salire anche per prati e roccette.
Quasi in vetta abbiamo incontrato uno stambecco con una gamba probabilmente rotta. Poverino, non avrà vita lunga temo, se come dicono sono arrivati i lupi in zona.
Dalla vetta abbiamo provato ad andare verso il colle di Costafiorita, ma c’è ancora troppa neve, e troppo marcia.
Allora siamo scesi direttamente sull’Alpe Grosso, su un itinerario fra rododendri e drose che avrebbe fatto l’invidia di Blin. Un ravanamento eccezionale.
Poi una bella sosta all’Alpe a prendere il sole. Scendendo abbiamo incontrato la prima mandria che andava a caricare l’alpe.