Ovarda (Truc d’) dal Vallone d’Ovarda, anello per il colle Pianessa e l’Alpe Grosso

rfausone
3 07/11/2009
senza problemi
Roc Ujas-Roccia Frontera-M. Tumolera-Truc d'Ovarda

In realtà sono partito da Inversigni per raggiungere per ripidi pendii boscosi il Roc Ujas. Da qui per una lunghissima cresta sono arrivato in cima alla Roccia Frontera e mi sono collegato all’itinerario descritto aggiungendo altri 400 metri di dislivello. Ho incontrato molti camosci in fuga dai cacciatori e sentito parecchi spari (cosa che non mi ha certo tranquillizato). Sulla cresta per il Truc ho incrociato un cacciatore che aveva sempre sparato a vuoto, mentre 2 cacciatori con una preda li ho incontrati mentre puntavo al sentiero che scende dal Passo Paschiet. Impegnativo è stato l’arrivo in cima al Truc a causa della neve che ha reso insidiosi i passaggi. Dalla vetta dopo essere sceso per un tratto in direzione del Colle di Costa Fiorita, mi sono “lanciato” giù per i ripidi pendii innevati (20 cm circa). Arrivo al sentiero del Col Paschiet, senza più problemi torno all’auto.