Ovarda (Torre d’) Versante SO

popino
4 14/03/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Che fatica decidere le gite! Dopo tante domande e poche risposte, avevamo deciso di andare verso la P. Lunella, cercando il pieno Nord, con non pochi dubbi sulla stabilità del manto. Ma dalla piazza di Usseglio vediamo la paretona SW dell’Ovarda . Sembra davvero in splendide condizioni, non carica e liscia.Ci attira come una sirena. Da tempo ci pensiamo. Dunque si va a vedere! Risulterà davvero poco carica e sicura, ma non tanto liscia per via di numerose slavine già scaricate.Circa 250 mt di portage sul sentiero (sia in salita che discesa), e poi altri 1600… le pelli potevamo lasciarle a casa. Dato il terreno un po’ gaboloso è risultato più comodo salire tutto sci a spalla.D’altra parte fa freddino ed il rigelo è stato ottimo. Le strettoie sono slavinate e ci sono alcuni passi su neve ghiacciata. Un solo passo su ghiaccio nella strozzatura bassa, evitabile sulla destra. Il caldo delle 13 provvederà a rendere morbidi i passaggi in discesa. Fabri traccia tutta la salita. Malgrado ciò io vengo preso dai crampi e dallo sciupùn : ho mangiato e bevuto troppo poco e per impegni di rientro son salito troppo in fretta. Mi fermo a 2900 mt circa. Sono troppo lento e voglioiniziare la discesa per le 12.Peccato. Fabri arriva in cima (o almeno cosi dice…)
Girarsi verso Usseglio 1800mt più sotto e scendere a sbalzo i meravigliosi pendii è davvero una bella emozione. Neve in alto umida, poi sulle dorsaline firn da favola. Nelle strettoie si scia su fondi di valanga, ma ci sta, sono ammorbiditi.Verso 2600 mt ci facciamo attrarre da un canale che si stacca sulla destra. E’ bellissimo. Ma non fatelo! Seguite la via di salita.Ci troviamo su dei salti di erba e roccia che ci impegnano ca 1 h di ramponi, per riuscire a ricongiungerci all’itinerario 150 mt sotto..
Partiti dall’auto alle 7: In cima (Fabri) alle 11.40. Di nuovo all’auto alle 14.30. In colossale ritardo come al solito!

Grazie a Fabri, forte e saggio, che ha tracciato tutta la salita e non me lo ha fatto pesare. Solo noi due. Il vallone tutto per noi.
Zio flint che giornata, e per di più lavorativa!