Ovarda (Torre d’) da Chiaberto

Ovarda (Torre d’) da Chiaberto
rok1976
5 27/08/2018

Sentiero da Chiaberto ora ben tenuto e piacevole da salire, ho visto anche gli operai al lavoro, che lo stavano ripulendo. Grazie! Nessun problema fino al Colle Costa Fiorita. il sentiero dei camosci, che costeggia la base della montagna, è evidente e ben omettato. Attenzione: si legge spesso che bisogna distaccarsi da tale sentiero verso dx all’ometto costituito da una grande losa. È giusto, ma al secondo ometto-losa, non al primo! Ce ne sono due. Da lì la montagna si apre a ventaglio, costituito da una miriade di canaloni, tutti ripidi. Difficile dire quale sia quello più giusto, io passavo un po’ da uno all’altro, a seconda della cangiante morfologia… Seguite la forza… E qualche raro ometto (ma non tutti son logici). Così son sbucato sulla Torre Occidentale. Da li’ mi son portato, sotto cresta lato Chiaberto e poi in cresta (che diventa più facile più avanti, mentre il “sottocresta” è vieppiù delicato) alla Torre Centrale (falce, martello e grosso ometto).. Panorama ultra – spaziale oggi! Discesa diretta dalla Torre Centrale ultra – delicata, non credo nemmeno che esista: conviene portarsi, in diagonale discendente e con attenzione, verso la discesa, meno delicata, dalla Torre Occidentale.

Gita dal sapore di altri tempi, fa assaporare momenti di sintonia con se stessi e con il mondo!