Ovarda (Alpe d’) da Chiandusseglio

Ovarda (Alpe d’) da Chiandusseglio
snowlover62
5 01/11/2020
volendo diminuire i 950 metri (Lemie-Alpe d'Ovarda) si può lasciare l'auto al parcheggio risparmiando 400 metri; asfaltati il primi 2 km da Chiandusseglio
MTB

La strada asfaltata iniziale (dal bivio all’inizio di Chiandusseglio) all’inizio è molto ripida. Sebbene io abbia utilizzato una FULL il percorso è talmente bello che si può fare ANCHE con una bici un po’ robusta. Le curve della strada sterrata in quota sono addirittura lastricate. La strada è comunque aperta alle auto fino a poco dopo la cappella di San Bartolomeo.

Dall’Alpe d’Ovarda (dove c’è un sito meteo per la rilevazione e trasmissione dei dati) si consiglia la prosecuzione a piedi per raggiungere il Colle Paschiet. Bella gita, parecchia gente (a piedi) sul percorso. Tutto il Vallone di Ovarda è esposto in pieno sud, anche se si viaggia nel bosco fino al parcheggio delle auto (ci possono stare una decina di auto). Leggo nelle note che non ci sono fontane. E’ vero ma ci sono tantissimi ruscelli che provengono dai versanti privi di pascoli con acqua fresca, abbondante, ottima.