Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei

Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei
elsirio
3 09/06/2018
Strada per Casavei

Lasciando l’auto in località Casavei dove termina la strada asfaltata, ci si incammina per il sentiero 605 che attraversando dei faggeti, ci porta sino all’Alpe Campo mt.1070. Quì si incrocia il sentiero 603A che porta a sella Faje e all’Alpe Baite. Continuando per il sentiero 605 dopo circa 5 minuti di cammino, si trova l’Alpe Volpera mt. 1130 dove emerge dalla nostra destra, un vecchio rudere. Il sentiero prosegue nel bosco fino ad incrociare dopo 5 minuti di cammino, il Rio Del Campo.

Proseguendo sul sentiero, dopo 5 minuti di cammino, si scorge un’antica cappelletta ed una vicina fontanella. Siamo giunti all’Alpe Campo mt.1222. Da quì si continua a salire e, dopo 30 minuti circa, gli alberi cominciano a diventare sempre meno, e lasciano spazio a cespugli e felci. Quì si può iniziare a scorgere a sinistra il panorama della valle sottostante rendendo visibili le città di Quarona e Borgosesia e in alto a destra, il rifugio Spanna-Osella. Ancora 15 minuti di cammino e si giunge infine al rifugio Spanna-Osella mt.1623 dotato di cucina e posti letto.

Il panorama quì regala già grandi emozioni ma, salendo ancora per 5 minuti di cammino al Bec d’Ovaga mt.1631, lo spettacolo è ancora maggiore. Da quì si può scorgere il Monte Rosa, i monti della val d’Ossola e del Vallese.

Mi godo un pò questo panorama, inizia a salire la nebbia e decido così di riprendere lo stesso sentiero fatto all’andata fino al parcheggio.