Ovac (Cima) e Corno di Scarpignano da Anzino, anello

Ovac (Cima) e Corno di Scarpignano da Anzino, anello
adriano-maggi
01/11/2013

Avevo già provato a fare quest’escursione alcuni anni fa, ma in quell’occasione mi era toccato fermarmi circa a metà della cresta dello Scarpignano, perché le condizioni meteo (e non solo) non promettevano nulla di buono.
Memore della precedente uscita, questa volta mi sono ben premunito portandomi anche i ramponi…
non si sa mai come sono le condizioni su questi ripidi versanti erbosi, dove anche la sola rugiada può già rappresentare un serio problema.
Così senza alcun indugio, a partire dalla Bocchetta d’Anzino ho iniziato a proseguire ramponato, riducendo al minimo le possibilità di scivolata.
Oltretutto ecco che come al solito le circostanze si ripetono e così raggiunta la cresta dello Scarpignano le condizioni meteo peggiorano velocemente, portando un po’ di fine pioggerella e riducendo al minimo la visibilità.
Questa volta avevo però avuto il tempo di inquadrare meglio il percorso e non ero certo intenzionato a tornare nuovamente indietro senza arrivare allo Scarpignano.
Annaspando tra felci, rododendri e arbusti, aggrappandomi un po’ a tutto quel che capita riesco finalmente a raggiungere la Croce (enorme)
Il percorso è (a mio giudizio) molto bello specie per chi ama questo genere di tracciati poco o per nulla segnalati, peccato solo per il mancato panorama dello Scarpignano…
Va bè, sarà (forse?) per un altra occasione!