OujdadBaraka

OujdadBaraka
edoz
5 29/04/2023
Avvicinamento dal villaggio di Taghia per sentiero evidente sotto l'Oujdat. Quando si giunge al ponte berbero sotto la parete, bisogna scendere ancora e portarsi nel punto più basso della parete. Qui attacca la via (nome su un sasso alla base).

Che salita!
Baraka era il nostro sogno nel cassetto e obiettivo primario del nostro viaggio a Taghia.
Una via entusiasmante, roccia da favola in un ambiente incredibile. Come del resto tutte le altre salite qui a Taghia.
Baraka è un bel viaggio, noi siamo andati in giorno di riposo a fare l’avvicinamento per vedere dove era l’attacco. Superato il ponte berbero bisogna scendere nel punto più basso della parete e si trova il nome scritto abbastanza grande su un sasso.
La via è divisa in due macro-blocchi. I primi otto tiri fino alla cengia mediana caratterizzati da arrampicata sportiva, con chiodatura ottima e gradi più frizzanti. Occhio a L1 che ha un passo in placca bello tignoso.
Gli altri tiri sul 6b/6b+ tutti belli e scalabili. Il tiro di 6c è un piccolo capolavoro di continuità
Il 7b è chiodato al metro e noi lo abbiamo azzerato.
La seconda parte della via è invece caratterizzata da tiri abbastanza facili (in media 6a) dove le protezioni si fanno lunghe e fa comodo integrare con qualche friend medio e piccolo.

Per l’attacco: noi siamo partiti da Taghia verso le 4.15. alle 5.15 alla base abbiamo dovuto aspettare fino a circa le 5.45 per attaccare con la frontale con le prime luci. Alle 15 eravamo in cima. Alle 17.30 a mangiare la consueta Tajin da Sahid.
Gran godere!
Occhio ai temporali serali quando pianificate gite così lunghe.

La discesa si effettua sul versante opposto a quello di salita. Si scende per canale pietroso tenendo a vista il plateau o colle da cui si scende a piedi. Bisogna andare a reperire una sosta dentro una nicchia/grottino (poco evidente) in prossimità di un enorme ometto di pietra.
Una doppia dritta per 40m e si giunge al colletto da cui si scende agevolmente a piedi.

Con Zino in grande spolvero, cordata efficace e veloce. Dietro Tom e Caba che son venuti su più tranquilli.
Andate a farla!!