Ouille (Monte) da Cogne, anello per il Rifugio Sella e Valnontey

Ouille (Monte) da Cogne, anello per il Rifugio Sella e Valnontey
lucabelloni
4 28/06/2020

Bellissima traversata, piuttosto lunga e con dislivello non trascurabile a causa dei molti saliscendi (alla fine il GPS totalizzava 21 Km e circa 1.300 m di dislivello). Partenza alle 9,15 da Cogne, salita piuttosto redditizia fino al Colletto dell’Ouille, poi la nostra intenzione era di salire in cima. Purtroppo però non avevo letto attentamente le relazioni e quindi ho inutilmente cercato un passaggio sulla cresta rocciosa che conduce all’anticima e non sono sceso a vedere il canalino che risale da dietro…così facendo, visto che il meteo sembrava in peggioramento abbiamo deciso di rinunciare e di proseguire la traversata verso il Sella prima che iniziasse a piovere (col senno di poi avremmo potuto salire tranquillamente visto che in tutto il giorno non ha dato nemmeno una goccia e, anzi, nel pomeriggio si è anche aperto!!!). Questo tratto (circa 1 h 30) non è difficile ma per lunghi tratti il sentiero è stretto ed esposto, quindi occorre piede fermo e un po’ di attenzione (meglio guardare sempre dove si mettono i piedi invece che il panorama!!!). Utili ma non indispensabili le corde fisse, alcune delle quali sembrano nuove; forse servono soprattutto in caso di incrocio con altre persone, anche se l’anello è più appagante se fatto nel senso descritto.
Arrivati al Sella le difficoltà finiscono e si scende comodamente a valle su un megasentiero che non presenta alcun problema.
Giro bello ma molto lungo, in totale abbiamo impiegato circa 6 h 30 di cammino…peccato aver mancato la cima dell’Ouille, sarebbero bastati pochi minuti per raggiungerla, ma ci siamo arrivati proprio nel momento in cui il meteo sembrava peggiorare e quindi abbiamo desistito. Incontrate altre 7-8 persone lungo la traversata, poi parecchi scendendo dal Sella.
Giornata inizialmente splendida, poi peggioramento (ma senza pioggia) nell’ora di mezzogiorno e poi di nuovo in miglioramento nel pomeriggio.