Ouille (Mont) da Pont Serrand per il versante sud

Ouille (Mont) da Pont Serrand per il versante sud
La gita
brunello-56
5 11/07/2010
Accesso stradale
In autobus a LaThuile

Sono salito sul Mt. Ouille seguendo una piccola variante al percorso descritto, consistente nell’abbinare anche la salita al Mt Laytire.
Partenza da La Thuile, si sale a Pont Serrand e poi verso il PS Bernardo fino al rifugio “Lo Riondet”, presso il quale, al tornantone, si stacca la sterrata per gli alpeggi del Breuil (sentiero n. 10, palina segnavia); seguire la sterrata fino ad incrociare, sulla destra, un sentiero lungo il quale si scende al torrente, lo si attraversa su un ponte in pietra e si prosegue poi fino agli alpeggi di Verney (1993 m). In prossimità dell’alpeggio seguire le larghe tracce di bestiame che salgono sui pascoli soprastanti e poi, senza seguire un percorso definito, puntare direttamente verso la vetta de Mt Laytire (2727 m). Arrivati in prossimità di un largo intaglio, continuare a salire la spalla erbosa a sinistra della vetta e arrivati in vista della vetta puntare alla base della cresta che scende dal Mt. Ouille. Come suggerimento, non salire sul filo della cresta, ma mantenersi sul pendio sottostante, lato vallone del Breuil: questo permette, a stagione ancora non avanzata, di evitare i nevai residui. Proseguire sempre in direzione NW fino ad incontrare un canalone di sfasciumi; attraversarlo e poi salire il pendio erboso in direzione della vetta. Arrivati alla base, occorre affrontare l’ultimo passaggio, il più complicato in quanto su roccia ed un po’ esposto (attenzione soprattutto in discesa).
Ritorno lungo la stessa strada di salita.
Il Mt. Ouille è certamente un eccezionale belvedere; peccato per la giornata coperta, con nuvole basse e scure che hanno limitato di molto la visibilità. Catena del Bianco praticamente nascosta, bellissima la vista sul Vallone del Breuil.

Link copiato