Oubliée du Vallonet (Aiguille) – Via Boeuf – Lombard – Ricciardi

Oubliée du Vallonet (Aiguille) – Via Boeuf – Lombard – Ricciardi
attila89
3 17/08/2019
con Panda 4x4 parcheggio a 2361 m (strada sconnessa)

Siamo arrivato con pandino 4×4 a 2361 metri, riducendo molto l’avvicinamento a circa 40-50 minuti, con poco dislivello. (Strada molto sconnessa però, in discesa ho danneggiato la marmitta!)
Via carina, un po’ discontinua. Molto bello il primo tiro, la roccia è variabile, dalle placche compatte rugose ai mattoncini che si smontano sotto i piedi.
Molto bello il quinto tiro. Il settimo tiro ha la partenza (dal chiodo) che è al di sopra delle difficoltà medie della via, il socio ha utilizzato il cliff; in libera è un bel passaggio di blocco. Secondo me, se non si hanno imposizioni etiche superiori, invece che stare a ravanare, proprio su una cengetta che non aspetta altro che divorare i vostri calcagni, conviene partire sui primi tre spit e traversare a sinistra nel diedro fessurato. Alla fine dell’arco giallastro abbiamo preso la traversata bassa: non difficile, V+ max, ci sono tre chiodi e si può mettere un cordino intorno ad una piccola clessidrina. Sicuramente consigliato rispetto alla “traversata alta” con pendolo da protezione finale!
Nel tiro dopo ho utilizzato i 60 metri della corda per andare a sostare (arrivando al pelo con la corda) su uno spit + chiodo: la sosta da attrezzare con protezioni veloci non mi è parsa solida, e la partenza della lunghezza come proposta in relazione mi è sembrata esposta e su roccia incerta. Da lì, altri 60 metri di corda portano alla sosta finale.
Noi siamo scesi a piedi: è bello esposto, un po’ da ricercare sulle placconate finali. Se è umido, consiglio vivamente le calate.
Discesa lenta, con macchina più rumorosa del solito, e facendo manovra ad ogni tornante (evitare fuoristrada grossi!).
Secondo me TD+ è eccessivo, la via ha solo due tiri impegnativi, il resto scorre liscio, i gradi non ci sono parsi particolarmente severi. Riguardo il materiale, noi eravamo carichi come buoi: abbiamo usato friend da micro a 4 (4 non indispensabile), 1 nut, prolunghini vari. Martello e 3-4 chiodi secondo me da portare solo per emergenze; il cliff è utile se siete scarsi in libera o se non volete salire oltre l”ultimo gradino della staffa.
Abbiamo impiegato poco meno di 5 ore per la salita, e 1 ora e 45 circa per la discesa a piedi fino all’auto.
Poco segnale telefonico in zona.
Un grazie sentito ai gulliveriani che ci hanno preceduto per aver redatto un’ottima e precisa relazione!

Con Trilly, maestro dello sky-hook e della discesa dolomitica