Ostanetta (Punta) – Passaggio a Nord Ovest

vettealpine
4 14/10/2023
Strada sterrata consigliabile a 4x4.

La strada sterrata che parte dalla stazione sciistica di Rucas fino alla cava abbandonata è dissestata, di cui un tratto è stato colpito da una frana. L’abbiamo percorsa con una panda 4×4.
Avvicinamento di circa 30min su sentiero ben segnalato dai tipici bolli blu Michelin.
Via logica e continua su gneiss spettacolare. Tiri vari tra placche, spigoli e diedri. Passaggi più duri di 6a+ su L1, L4 e L5 sempre ben protetti. Ultimo tiro quasi interamente da proteggere.
Discesa: fatto 4 calate con corde da 60m: S7-S5-S3-S1 seguendo una recensione su gulliver, ma sconsigliamo vivamente la S3-S1 perché oltre i 60m e si arriva alla sosta S1 in battuta ai nodi di fine corda – fare attenzione!

Dopo quasi un anno torno a scalare – a tiri alterni – con la mia compagna di cordata, e di vita, Lisette – in splendida forma – che ha menato come un fabbro. Nessuno in giro, solo il Frioland a tenernci compagnia!