Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello

andrea81
3 07/08/2023
ottimo

Gita breve ma simpatica. Un po’ di vegetazione (rododendri) nel traverso sul versante ovest prima di attaccare la cresta della Rumella, poi percorso piacevole su grossi blocchi con semplici passaggi fino alla Rumella.
Da qui si deve percorrere la cresta di grossi blocchi squadrati, nulla di difficile con qualche passo un po’ aereo. Ci sono due spezzoni di corda, apparentemente molto recenti, che semplificano la vita in altrettanti passaggi (anche se il secondo è davvero elementare). Terminata la fascia rocciosa, in pochi minuti di sentiero ecco l’Ostanetta e da lì a breve la Razil.
Scesi poi dal Colle Bernardo sul sentiero che ci ha riportati a Rucas; sentiero poco battuto e un po’ invaso dagli ontani a tratti, ma tutto sommato scorrevole perchè scende di quota molto dolcemente fino a ritrovare il percorso di salita.

L’estate non è certo il periodo migliore per questa gita, salvo giornate limpide e ventilate come oggi. Colori da fine estate a causa della siccità.