Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello

Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello
laika58
4 04/09/2018

Oggi una bella gita a punta Ostanetta di fronte al Rè di pietra il Monviso – Gita di perlustrazione per una gita CAI – Partiti presto per evitare le solite nuvole e nebbie, arrivati a Rucas la giornata era splendida, ma dopo poco hanno cominciato a formarsi rapidamente nuvole di calore e nebbia che hanno limitato i panorami nella parte bassa, mentre in vetta siamo usciti sopra le nuvole ed il Monviso era li che svettava – Sentiero che dal colle Ciapè in avanti era bagnatissimo dal temporale della notte e con molta erba alta ed arbusti che chiudono il sentiero con pietre viscide ed alcune brevi pietraie da attraversare che in queste condizioni specialmente in discesa diventava da equilibrismo – Partenza come da itinerario da Rucas, iniziale risalita lungo le piste e poi sentiero passando dal colle Ciapè, di qui con un lungo traverso in risalita porta al colletto dove c’è il bivio per la cima Rumella (che nelle condizioni odierne abbiamo evitato), abbiamo quindi seguito le tracce di sentiero che passano sotto alla cima Rumella e dopo aver attraversato alcune pietraie, siamo risaliti lungo la cresta della punta Ostanetta (alcuni punti con esposizione), sino al grande ometto ed alla croce di vetta – Usciti dalle nuvole basse e nebbia dal colletto che divide la Rumella dalla Ostanetta, sopra sole e panorama – Bella gita in una zona che non ci ero mai stato

Un saluto ai compagni di gita Claudio e Renzo