Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello

Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello
enzo51
3 27/12/2011

Ritornato volentieri a rifare l’Ostanetta a distanza di 32 anni, solo che a differenza di allora, questa volta c’era molta piu’ neve a cominciare dal col Ciape’ in su’. Ma per fortuna era ben dura e tale da richiedere l’uso immediato dei ramponi, con i quali abbiamo affrontato l’intera cresta toccando di passaggio la Mejdia. Pero’ non piu’ con la bella croce installata sul punto culminante argentea e luminosa al sole come me la ricordavo. Bensi’ appoggiata a una roccia e tutta arrugginita. Come cambiano le cose, dopo tanto tempo…! Segue la Rumella il cui tratto di cresta che la separa dall’Ostanetta, di fatto si e’ rivelato impegnativo per l’inevitabilita’ di doverlo attraversare ramponi ai piedi su neve dura ricoprente l’intero tratto e, con una certa esposizione. Certamente non la stagione migliore per percorrere questi tracciati in totale sicurezza. Nessun disturbo da parte del vento ridotto oggi a poco piu’ che una fresca brezza. Come non notare la mole del Monviso, che da qui’e’ davvero magnifico. Siamo poi calati giu’ al colle Bernardo per discendere il canalone che guarda verso la valle Infernotto (sempre ramponi ai piedi) sul lato est di faccia alla pianura, e con un lungo traverso su tracce di sentiero, gelato in parecchi punti, passando per l’Alpe Pian della Bandia ci siamo ricongiunti al punto di partenza.(il tornante della strada che da Montoso sale a Ruccas a est di Ortieul). Con Franco e Bruna.