Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa

andrea72
4 12/12/2009
Strada pulita

Partito da Bernardi e seguito la stradina asfaltata fino a Serre Inferiore. Seguita quindi la traccia nevosa ma ben battuta che taglia i tornanti e si ricongiunge alla strada poco più a monte. Breve tratto sulla strada quindi, sulla sx, seguita una traccia che per ripidi pendii erbosi appena sporchi di neve, permette di prendere quota velocemente e incrociare nuovamente la sterrata. Inizia la neve… ben battuta la traccia sul pendio erboso, poi quando il sentiero si impenna, più rocce affioranti che la neve presente. Sbucato sul plateau superiore finalmente la neve diventa abbondante e le racchette fondamentali. Delicata e da tracciare la crestina finale tra la Punta Razil e la croce di vetta della Punta d’Ostanetta, superata con i ramponi. Rapida discesa lungo il percorso di salita, quindi direttamente nel bosco su Bernardi. La partenza da Bernardi porta il dislivello complessivo a circa 1045 m. Bella gita in totale solitaria prima del maltempo.