Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Serre di Servagno

Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Serre di Servagno
quor56
4 30/12/2019
nessun problema

Questa gita richiede condizioni particolari.Innevamento abbondante per garantire la sciabilita’ alle quote medio/basse in pieno expo sud e quindi veloce scioglimento della materia prima ma anche sicurezza in quota visti i ripidi pendii sommitali ,a mio parere questo era il periodo giusto e l’abbiamo indovinata.Salita come da descrizione itinerario “Dal Col di Nava al Monviso. N°64” su nevi continue dure ma non ghiacciate dall’ottimo grip fino a quota 2300 poi ,cambio di expo nord ,nel ripido pendio che porta alla dorsale finale quota 2500 mix di farine vecchie/pressate/ventate morbide ,da qui’ nuovo cambio di expo sud con nevi morbide ormai gia’ cotte dal sole fino in cima alla parte sciistica ( 15 mt piu’ bassa della quota 2781) .Discesa ore 12,30: a seconda delle expo ,mix di farinelle/ventate morbide 3*** a primaverili 5***** (maggior parte).Fatta la variante di discesa come da libro ( molto bella evitando i molti falsopiano della salita) e ,io aggiungo,dai ruderi Servagno a borgata Serre tenere tutto la dx per prati evitando cosi il tortuoso sentiero fatto in salita.
Dalla cima ho buttato l’occhio alla discesa diretta nel canale della Vicariotta che scende direttamente su Bersezio ma la parte bassa e’ tutta svalangata.

In compagnia di Roby,nessun altro sul ns percorso ,4 skialp. diretti al M.te Giordano
Meteo spettacolare,serenissimo,niente vento,temperatura – 3 alla partenza,caldo nei pendii assolati.
poi metto foto.