Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Serre di Servagno

Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Serre di Servagno
giorgiobi
5 17/02/2008
ok

saliti al Falso Oserot (detto anche Oserot dei poveri) via vallone di Servagno e Fonda Oserot su neve che sotto non c’e’ più e sopra è di scarsa qualità. Il punto culminante (amena croce di legno) si raggiunge percorrendo una crestina facile ma non banale perchè a tratti esposta e con un ultimo breve tratto di arrampicata su roccia malsicura.
Discesa nel vallone della Vicariotta (ringraziamento doveroso a chi alcuni giorni fa l’ha percorsa e relazionata sull’Alpinista Virtuale) su neve primaverile nel 90% della discesa. Quasi sul fondo del vallone anche noi (con breve risalita di 10 mt) ci siamo spostati nel vicino v. di S.Sebastiano dove comodi pendii ci hanno portato a Bersezio dove avevamo lasciato una macchina.
Stupendo il v. della Vicariotta dove regna sempre una sensazione di completo isolamento da tutto il resto su pendii sempre ripidi ma mai estremi, da percorrere solo in ottime condizioni di sicurezza. Difficile dire quanto possa durare, le pietre in basso non sono lontane e l’innevamento è un po giusto.
Con Massi, Fabri, Super, Alberto e Mattia.