Oserot (Monte) dal Colle del Preit

Oserot (Monte) dal Colle del Preit
La gita
pedrito
4 09/10/2017
Accesso stradale
dal Colle del Preit 4x4 o auto molto alta e andando pianissimo

ho percorso un tratto con la mia piccola Hyundai I10 poiché il rifugista mi aveva detto qualche settimana fa che era fattibile in auto… ve lo sconsiglio…l’ho mollata appena potuto su una piazzola a un 1/3 del percorso con preoccupazione al ritorno, per fortuna che è altina più di quanto sembra… ma a scendere non mi è più passata…
Avevo portato i ramponcini vista le condizione di 15 giorni fa all’Argentera… lasciamo perdere… dal Monviso in giù non c’è neanche una caccola di neve sui versanti Nord…. di tutto l’arco alpino… forse sulla Brec di Chambeyron… bah
La gita:
mezzo influenzato ero indeciso tra il Cassorso e l’Oserot e figurarsi faccio quella più lontana… prima parte grazie alla quasi totale solitudine è stata meno pallosa di quanto pensassi causa strada che però si riesce a tagliare poco… ma il panorama è statosuperbo come sempre… dalla Gardetta in su, totale solitudine fino al ritorno, occhio che vi è un bel sentiero che dietro il Rifugio sale direttamente alla caserma sulla sx salendo evitando di passare dalla colle della Gardetta. Dal Colle di Rocca Brancia, come magistralmente spiegato dalle varie relazioni sull’Oserot dai diversi versanti, non si tocca il colle Oserot con evidente traccia che ridiscende verso Pietraporzio è incontra addirittura un omettone/sbarramento di pietre che indica anche se non scritto l’attacco della traccia per l’Oserot: impossibile sbagliare. Traccia erta e molto faticosa sia in salita e discesa per via del terreno sabbioso + ghiaino e la mancanza assoluta di pietre stabili (occhio a non scaricare). Dal gendarme ho fatto la cresta (sconsigliato) si muove tutto …. non ho capito il passaggio con corda e la sua utilità (sarò vecchio e rincoglionito.. 🙂 ). Occhio in discesa perché il terreno è infido. Al ritorno dal Passo di Rocca Brancia sono sceso subito su una traccia di sentiero evidente che si trova sulla dx scendendo e che evita di passare sotto le belle pareti nord-est di Rocca Brancia e porta al Rifugio. Giornata Meteo e spettacolare assenza di vento caldo secco sembrava il 1 settembre!

sopraffatto da sintomi influenzali ho “snobbato” il Cassorso”, che forse meritava di più… cmq. dall’Oserot il panorama merita! Zona superba che orami ogni anno quasi vengo a visitare soprattutto in questa stagione lontana dai rumori estivi… Colori autunnali vividi dai 1000 mt. in su (i larici ancora un po’ in ritardo)

Link copiato