Oserot (Monte) da Chialvetta

Oserot (Monte) da Chialvetta
max64
4 18/05/2018
si arriva in auto dopo Viviere fino al bivio per il colle Ciarbonet
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partiti verso le 8.15, un quarto d’ora di portage, buon rigelo notturno, temperatura piuttosto fresca.
Oltre i 2200 metri l’ultima neve caduta ha migliorato l’omogeneità del manto, e salendo abbiamo trovato un firn spettacolare.
Nel canale una parte della neve nuova è slavinata, lasciando lo strato vecchio liscio e duro, ben ramponabile; nessun problema all’uscita, necessaria un po’ di attenzione nel tratto di misto dal colletto alla vetta.
Siamo scesi verso sul versante Sud (valle Stura) per circa 400mt, su una neve da 6 stelle, poi sci in spalla abbiamo guadagnato le cresta che dall’Oserot scende alla quota 2468. Di qui ripello e risalita del bellissimo e piuttosto ripido versante posto ad Ovest dell’Oserot, fino a raggiungere la cresta. Di qui siamo scesi in un canale, piuttosto ripido nella parte alta, che riporta nella comba da dove siamo arrivati. Purtroppo, nonostante da prima di mezzogiorno il cielo si fosse coperto, dalla comba in giù la neve ha mollato decisamente, anche se si è mantenuta sciabile. A parte qualche piccola interruzione, abbiamo sciato fino a 10min dall’auto.

Giornata molto bella fino a poco prima di mezzogiorno, ambiente molto vario e interessante, innevamento abbondante sopra i 2000mt. Bel giro, da 5 stelle la salita, 6 stelle la prima discesa, 3 stelle la discesa finale. Un ringraziamento al gestore della Gentil Locanda di Ponte Marmora che ci ha dato colazione anche se non era ancora in orario di apertura, ed un saluto alla bella e simpatica amazzone romana che ci ha regalato la sua fetta di torta…..
Con Gino e Roberto.