Oserot (Monte) da Chialvetta per versante NO

ameliammalia
4 10/05/2015
Si arriva in macchina fino al primo tornante dopo Viviere
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
2000

Racchette (Occi) e ramponi (io) dal fondo di Prato Ciorliero; per evitare il traverso del sentiero estivo siamo saliti direttamente dal primo canale così come consigliato da pr18.
Il rigelo notturno ha consentito una buona progressione con racchette e ramponi per tutto il percorso fino alla base del canale NO. Da qui picca e ramponi per entrambi fino al colletto su neve bella dura. Da qui Occi prosegue per la cima: la poca neve impone il transito sul lato NO cucendo assieme i tratti di neve e sbucando così a pochi metri dalla croce. Attenzione salendo alle pietre che si possono muovere: se succede cadono direttamente sul canale di salita!
Discesa per il canale di salita con neve ancora bella portante, poi racchette nel tratto che collega i due canali e nuovamente ramponi nel canale sopra Prato Ciorliero su neve già rinvenuta.

Un saluto al ragazzo di Dronero e ai suoi amici savonesi che ci hanno raggiunti al colletto e con cui Occi ha condiviso la salita fino in cima (grazie della foto!).