Oserot (Monte) da Bersezio

Oserot (Monte) da Bersezio
mabe
4 11/01/2020

Saliti da Serre per non farci mancare 200 m di dislivello in più in salita… Le condizioni della mulattiera iniziano a essere critiche, con qualche passaggio dry e altri al limite. Tra un po’ sarà obbligatorio fare del portaggio significativo se continua il periodo di sole. Il pendio finale si presentava oggi duro e irregolare, per cui dalla cima siamo scesi su Bersezio dal bel pendio SO. In alto neve un po’ irregolare che si è progressivamente ammorbidita in discesa, rendendo la sciata sicura e divertente, in un ambiente davvero di alto pregio paesaggistico.

Lo so, ognuno è libero di fare ciò che vuole e a me non deve importare. Però lo dico lo stesso. Lo sci alpinismo ha una componente di discesa che è essenziale e questo aspetto va considerato prima di affrontare certe gite, per il proprio divertimento ma anche per la propria sicurezza. Così come x la salita, mio storico problema. Scendere a spazzaneve (per fortuna il ragazzo caduto a testa in giù è restato illeso) o in derapata un pendio a 40° è un rischio inutile.