Oserot (Monte) da Bersezio

Oserot (Monte) da Bersezio
vigliu
5 22/10/2011
normale fino a Bersezio

Approfittando di queste ultime giornate (visto il meteo dei prossimi giorni) ancora quasi estive , con Andrea ci siamo giocati il monte Oserot che puntavamo da questa estate . Giornata fredda al mattino (-2°) ma il sentiero nel primo boschetto aiuta subito a scaldarsi . Itinerario sempre abbastanza sostenuto fino alla bassa di terra rossa , dove giungiamo ormai con sole pieno ed una temperatura ottima . Mangiuma ‘n bucun de culasiun e via per il sentiero P37 che ci pare comunque in ottime condizioni (solo in un punto un paio di metri sono leggermente franati) ed arriviamo in vista della nostra meta . Ci siamo lasciati tradire da un paio di ometti a sinistra che indicano una labile traccia , dovendo poi seguire a vista , e senza più tracce , in direzione del canale di salita (consiglio di seguire comodamente il sentiero fino ad un evidente ometto sul sentiero stesso dove partono anche sulla sinistra le comode tacche rosse). Una volta raggiunta la traccia segnata da ometti e tacche rosse non ci sono più problemi , si sale velocemente e faticosamente ma senza problemi (forse il fondo duro del terreno aiutava a camminare) . Ultime roccette facili , solo un pò di attenzione per alcuni tratti con già del nevischio e del vetrato , ma niente di problematico . Mangiato in cima con clima ottimo , quasi caldo . Incontrato solamente due cacciatori e intravisto due escursionisti in arrivo dal Passo di Rocca Brancia . In definitiva ottima salita e … buone gite a tutti come sempre .