Oserot (Monte) Canale NO

volibear
5 23/04/2017

Dopo aver pernottato all’accogliente posto tappa nella splendida borgata di Chialvetta, partenza da poco sopra Viviere alle 6, con temperatura di quattro gradi.
Camallaggio di una decina di minuti, poi buona neve portante rigelata. Si prende velocemente quota lungo il pendio del Cobre (dove transita pressapoco l S11 estivo), tratto svalangato, molto faticoso. Successivamente ci si immette con traverso nella comba Emanuel inferiore. Ambiente via via sempre più affascinante. Oltrepassato il bivio per il colle Oserot si sale verso la comba Emanuel superiore,con buona pendenza.
Bella vista sui due canali Nord-Ovest, in buone condizioni nonostante qualche slavina presente.
Dato le condizioni e il buon rigelo risaliamo il canale di destra (40°,nella parte centrale tratto a 45°).
Ultima parte rocciosa della cresta da percorrere con un minimo di cautela dato l’ instabilità di alcuni massi.
Panorama spettacolare a 360°. Meteo perfetto.
Discesa per il primo tratto lungo la normale estiva (tacche rosse), presenti alcuni traversi con neve oramai marcia e alcuni tratti scoperti…
Dopodiché decidiamo di scendere lungo un bel canale (40° qualcosa in piu nel traverso finale), con esposizione prevalente est (quindi neve oramai parecchio smollata, che ci ha facilitato la discesa), verso il visibile colle Oserot. Da li discesa percorrendo l’ itinerario di salita, con alcuni fastidiosi cambi di assetto ramponi/ciaspole dato la neve sfondosa in molti tratti…
Ottima giornata da cinque stelle, con la compagnia di Fabio sempre in gran forma…