Oserot (Monte) Canale Nord

oggy
4 24/03/2016
ok
Polverosa

Partenza scandalosa alle 9,30 dal parcheggio di Chialvetta, un po’ di scimitarra per farmi largo tra decine di ciastristi, ma ben mi sta,
la prox volta parto prima , d’altronde questo è il loro orario.
Il vento ha lavorato un pò e le vecchie tracce a malapena si vedono, fortunatamente vedo tracce di 5 o 6 persone davanti a me che salgono dal canale NO e le seguo ben volentieri, non li vedo scendere, per cui penso che anche loro scenderanno per il canale N, ma invece scenderanno verso Sud . Arrivato in punta individuo l’entrata e scendo, ottima neve farinosa fino al conoide, che invece è piuttosto ventato.
La giornata è bella e mi sento in forma, quindi ripello per la Repiatetta, dalla cima noto il bel versante Ovest del Cobre, per cui vado e provo a salire, ma è già tardi sono le 13,30, salgo una cinquantina di metri di dislivello e poi giro tacchi, troppo caldo, non è ancora pericoloso ma lo diventerà presto, per cui via verso prato ciorliero.
Secondo ripello in cerca di qualcosa di molto tranquillo solo per allenamento, quindi Colle della Gardetta e antecima di Rocca Brancia, ormai sono le 16,30 la neve sta rigelando, per cui si sale abbastanza bene, e anche la discesa scorre bene, neve dura ma con buon grip. Dislivello totale 2400