Oserot (Monte) Canale Nord

In auto fino al primo tornante oltre bivio di Viviere, circa 1800m
Polverosa
Polverosa pesante
1900

Traversata del Monte Oserot salendo dal versante NordOvest e scendendo dal canale Nord. Tempo molto bello ma ancora con raffiche di vento. Saliti da Prato Ciorliero direttamente alla Comba Emanuel Superiore dal canale di dx , passando sotto la costiera del Cobre, da percorrere con un po’ di attenzione a causa di alcuni accumuli di neve fresca. Volevamo percorrere il canale N-O di DX, più stretto e ripido , ma abbiamo poi optato per quello di SX che pareva più sicuro , seguendo le tracce di 2 amici Cuneesi. Dal colletto ,calzati i ramponi e salita la breve cresta Nord fino alla croce di vetta del M.Oserot, siamo poi discesi sempre a piedi sulla cresta SudEst fino al primo intaglio da cui si accede al canalone Nord. In cima è sbucato l’amico M.Fax che ha invece percorso in salita e discesa il suddetto canale N-O di DX. Discesa a Nord in ottime condizioni dopo un primo tratto da scendere a derapage a causa di roccette affioranti. I miei instancabili compagni Popino ed Alberto si sono poi lanciati a concatenare la traversata del Cobre salendo dal canale S-E , in ottime condizioni, e scendendo dal canale N, affrontando però un tratto mediano delicato per alcune gonfie da vento. Il tutto seguendo le tracce di M.Fax e socio. MarcoD. ed io, paghi dell’Oserot, siamo invece calati su Prato Ciorliero .

Bellissima giornata , grazie ai soliti Popino/Al , al sempre entusiasta ed energetico MarcoD. ed ai 2 amici Cuneesi che ci hanno preceduto nella traversata.Da citare la sempre accogliente Locanda Occitana di Chialvetta (posto GTA) e l’ottima cucina di Rolando e MariaLuisa con prodotti a Km0.