Oserot (Monte) anticima ovest da Chialvetta

tettorubia96
3 29/03/2019
si arriva in auto poco dopo bivio Viviere
Crosta da rigelo portante

Lasciato le auto circa 500 mt. oltre bivio Viviere. Preferito fare portage sino al ponte dopo sentiero x Colle Enchiausa e Auto Vallonasso a causa neve molto discontinua poca e molto pestata da passi. Da li in poi innevamenso sufficiente sino a Prato Ciorliero. lì incontrato tre persone dirette verso il passo Gardetta. Calzato rampant sul pendio di Comba Emanuel Inf.. Tolti sino a poco oltre i pali della vecchia rete telegrafica e poi di nuovo verso il pendio canale DX salito con ramponi. Dal Colletto seguito irte tracce su rocce ormai senza neve sino alla croce di Legno. Bel panorama sul alta Valle Stura e Maira. Scesi dalla vetta in direzione dell’altro canale scendendo a piedi con cautela su rocce e sfasciumi sino a giungere al colletto dove abbiamo calzato sci. Prima parte di discesa su neve dura con rocce affioranti. Poi nel tratto mediano del canale innevamento migliore con neve portante abbastanza lavorata dal vento che ha provato le nostre articolazioni. Tratto verso Comba Emanuel e Prato Ciorliero su neve primaverile ammorbidita. Poi rientro su strada ben lisciata e battuta. Ultimo tratto a piedi sino alle auto. Alle prossime