Oserot (Monte) anticima ovest da Chialvetta

anna-renato
3 03/01/2015
Si riesce a raggiungere Pratorotondo con molta cautela

Molto affollamento stamani sulla stradina che sale a Pratorotondo e x ovviare ad eventuali problemi di parcheggio lasciata l’auto all’altezza di Chialvetta. Partenza a piedi con un pò di attenzione per il ghiaccio presente e da quota m.1700 innevamento continuo. Saliti al passo La Croce occidentale (m.2603) con piacevole discesa su neve quasi trasformata sui bei pendii soleggiati verso la Val Stura. Ripello a quota m.2400 per raggiungere tramite il pendio ovest l’anticima dell’Oserot. Bellissima discesa sulla via di salita principalmente su farina compressa. Secondo ripello per raggiungere la cima di Repiatetta (m. 2646)e da qui discesa verso la Val Maira nella comba Emanuel Superiore su neve poco sciabile causa crosta da vento e molto segnata da precedenti passaggi.Non vedevamo l’ora di arrivare sulla stradina per tirare qualche curva decente.La nostra valutazione pari a 3 stelle è la media tra le 4 stelle delle 2 discese sulla Val Stura e le 2 stelline scarse dell’ultima discesa.