Oserot (Monte) anticima ovest da Chialvetta

Oserot (Monte) anticima ovest da Chialvetta
anna-renato
3 25/11/2011
Si raggiunge senza problemi la borgata di Viviere
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Meteo straordinario che ci ha permesso di intraprendere questo itinerario per noi nuovo. Grazie alla stradina innevata si raggiunge comodamente prato Ciorliero. Da qui abbiamo sfruttato una traccia già esistente che porta verso il canale nord dell’Oserot dopodichè abbiamo tracciato il ripido pendio fin dove possibile con gli sci e poi a piedi per gli ultimi 50mt. per uscire sulla spalla. Proseguito sempre sci sullo zaino fino all’anticima ovest mt. 2804.
Dalla cima siamo stati attratti dall’invitante pendio ovest che scende verso la Valle Stura e così abbiamo deciso di scendere su questo versante. Inizialmente abbiamo trovato uno strato superficiale di neve ventata su fondo duro ma poi bellissima neve farinosa recente. A questo punto invece di ritornare sui nostri passi abbiamo deciso di effettuare un giro risalendo i pendii assolati che transitando sotto il passo Peroni permettono di raggiungere quota 2646 mt. sopra la Repiatetta. Di lì ritorno in discesa nella comba Emanuel prima su neve trasformata e poi farina 00. Solo un tratto prima di prato Ciorliero con neve crostosetta ma nel complesso sciabile.

Un complimento alla precisione della cartina “Esquiar en val Maira” di Bruno Rosano che oggi abbiamo sfruttato al massimo.