Orvielle (Casotto di) da Eaux Rousses

laika58
5 11/02/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Oggi una bella gita con il CAI di Ciriè – Ritorno dopo alcuni anni con le ciaspole al casotto di Orvieille – Saliti da Eaux Rousse lungo il sentiero 2 dell’alta via in quanto la mulattiera reale che parte da Valsavaranche è sotto il rischio valanghe per i diversi colatoi valanghivi (uno di questi ha danneggiato e parzialmente coperto il casotto) – Tantissima neve in zona, saliti nella folta pineta fino ad arrivare al limitare del bosco, da questo punto non abbiamo più seguito il sentiero che esce nei prati sotto al casotto, ma siamo risaliti direttamente al pianoro superiore, di qui con un lungo traverso a mezza costa abbiamo raggiunto la meta – Tantissima neve e panoramo mozzafiato con il gruppo del Gran Paradiso – Ciarforon . Becca di Monciair ed i suoi satelliti in bella veste invernale ed in fondo la stupenda Grivola – Bella giornata di sole con nuvole passeggere ed un pò di nevischio nel pomeriggio – Discesa in neve fresca (una goduria) sino al limitare del bosco

Un saluto ai numerosi ciaspolatori