Ortles Via Normale da Solda per il Rifugio Payer

titty79
5 30/06/2019
park gratuito della seggiovia

un breve tratto innevato nel traverso oltre il Payer, prima della forcella..poi percorso pulito e buona traccia da seguire… passaggi consecutivi di I° e II° su roccia buona e qualche tratto con esposizione…
paretina attrezzata con catene divertente ed estetica..catene in ottime condizioni, fare solo attenzione a chi e’ davanti per rischio caduta pietre..
passaggio di cresta di II/III° e’ quello piu’ esposto e complesso per la roccia levigata dai passaggi, quindi occhio a scivolare…
oltre questo c’e’ il comodo terrazzino dove ci siamo ramponati …
traverso ancora ben innevato, poi tratto attrezzato con roccia bella asciutta comodo da passare con ramponi, otre il quale l’itinerario diventa totalmente su ghiacciaio..
buona traccia di salita e ben rigelata..passaggio su serracco protetto con pioli…un po di ghiaccio ma spaccoso…poi tutto piu’ comodo fino in punta con ghiacciaio ancora in ottime condizioni..qualche crepa lievemente aperta e ben superabile, altre piu’ grosse e facilmente evitabili..
discesa su neve ancora molto buona visto il buon orario..

ottima accoglienza al rifugio Payer… disponibita’ e cena abbondante… siamo riusciti ad avere il primo turno di cena alle 18 ed il primo di colazione alle 3:30…
ottima 2 giorni in trasferta su di una montagna a mio parere bellissima…salita completa di tutto cio’ che serve per renderla grandiosa..