Ortles Hintergrat o Cresta del Coston

Ortles Hintergrat o Cresta del Coston
moa
5 09/07/2016

Innevamento ancora abbondante che permette di essere più veloci nei pendii che sarebbero di sfasciumi, solo zero rigelo notturno quindi si sfondava abbastanza. Le parti da scalare invece sono pulite. In loco presenti chiodi dove servono, usati un paio di friend piccoli per integrare.
Salita effettuata in conserva protetta, unico tiro vero e proprio nel muretto di IV dove c’è comunque una bella catena a cui tirarsi se ci si alza un po’ con i piedi. In salita mai calzati i ramponi.
Discesa sulla normale con i ramponi ma su neve sfondosa. Crepi abbastanza chiusi.
Tempi di salita 4h30 dal rifugio Coston. In discesa circa 5h fino alla seggiovia.
Rif. Coston: non ha elettricità (ha un generatore a gasolio che puzza parecchio) né acqua potabile ma ci siamo trovati bene. Cena buona ed abbondante. Colazione obbligata alle 3.30 del mattino! Un po’ troppo presto ma bisogna considerare l’affollamento che crea tappi in alcuni passaggi della cresta.
In discesa una bevuta al rif. Payer e pranzo al ristoro attaccato alla seggiovia nel quale abbiamo mangiato davvero bene.

Gita alpinistica del CAI di Chatillon organizzata da Arvat e Priod che ringrazio per l’organizzazione impeccabile. Un grazie anche a Giorgio e moglie per il supporto logistico e la piacevole compagnia.
8 partecipanti simpatici e agguerriti, soprattutto in piscina a fine gita!!
In cordata con Mich.