Ortiga (Colle dell’) da Valloriate, traversata Valle Stura – Valle Grana

Ortiga (Colle dell’) da Valloriate, traversata Valle Stura – Valle Grana
pierriccardo
5 08/06/2006
MTB

Giro leggermente diverso da quello descritto, appena posso lo integro con mappa e descrizione nell’itinerario.
Cuneo, Valloriate, gorrè, sapé, colle dell’Ortiga, sceso a cercare il sentiero al di là del colle che scende a Coumboscuro (l’ho fatta 4 anni fà, non trovato, fatto 1000m circa di dislivello tra ortiche alte 2m, terrificante), neanche questa volta l’ho trovato e dopo 200m di discesa tra rododendri ed ortiche sono risalito e preso verso l’alpe di rittana, senonché mi sono accorto di aver perso il cellulare, e via tra le ortiche ed i rododendri, dopo 1,5h l’ho trovato!!!
Ritorno verso l’alpe di rittana e giù per i prati erbosi a 30° fino al colle della gorgia, sentiero e sterrata fino a chiot rosa, risalita alla lapide di diego, sentieri e sterrate bellissime via scanavasse, prafranza, aranzone, vignolo, cuneo.
E domani m.bianco con tavola e curdin, mi hanno fregato, si doveva fare sabato, domani sarò morto, in cima col c…o che ci arriverò…. o sì?, boh, con 1800m di dislivello oggi che come allenamento faranno l’effetto boomerang.
Quello stesso boomerang che ho già messo nello zaino e che lancerò sabato alle 9.30 da quota 4810, sperando di riprenderlo, altrimenti pace…