Ortiga (Colle dell’) da Valloriate, traversata Valle Stura – Valle Grana

pierriccardo
5 16/06/2004

Fatto esattamente il percorso che ho descritto e che era nei miei sogni da un paio di anni. Ma mi avevano detto(pastori ed atleti !), che era lunga,che non c’era il sentiero ecc: questa volta ho trovato un pastore a “Figliere” che invece(dopo aver saputo da dove arrivavo e per di dove ero passato) mi ha detto che era fattibile. Infatti, a parte la salita dopo “Rio Grande”, dove il sentiero bisogna un po’ indovinarlo, e’ bellissima.
Ho dovuto attraversare ancora 3 nevai di una diecina di metri (Rio Pentenero” e “Rio Grande”), ma non erano pericolosi.
Oggi, che e’ il giorno dopo, non ho granche’ voglia di salire in bici. Ma domani chissa’.
Allego piantina, che mi ha fatto tribolare di piu’ che i 2650 m di ieri.
le 5 stelle sono per tutto: il meteo super, i posti, i rododendri, e per i pastori.
la foto, fatta da frise, mostra il percorso sentieroso da rocca radevil al bivacco parvo rousset sotto cresta e poi giu’ sulla sella..