Ortetti (Cima) da Cornetti

snowcat
4 07/04/2014
ottimo
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Azzardo una stella in più di Strisulina , non tanto per la neve ( in itinerari come questi con dislivello e parecchie esposizioni non è facile che sia tutto perfetto ) , ma per l’ambiente e i pendii , che fanno di questa gita , quando è in condizioni come in questi gg , uno dei più bei itinerari delle nostre valli , al pari di un Barruard .. Vallone selvaggio , gran silenzio , pareti scoscese attorno . Varrebbe la pena che fosse più frequentata ; dal colletto finale bella vista sul vallone Servin sopra Usseglio , la cresta finale non l’abbiamo neppure provata , perchè era tardi e non facile . E’ erroneamente classificata Nord , ma la parte superiore è prevalentemente Est e prende sole già al mattino presto .. bello salire al sole , e la neve si trasforma presto .. non come la Autour che la trovi 4 volte su 5 con la crosta .. la parte bassa nel bosco l’abbiamo trovata niente male , sciando nelle tracce di chi ci ha preceduto ..

Comunque a noi ( Vanda ed io ) oggi è piaciuta , bello vedere gente nel vallone Ortetti , e incontrare Mauro & C in trasferta dalla valle Susa …