Ortetti (Cima) da Cornetti

4 16/04/2011
Polverosa
Crosta da rigelo portante

messi gli sci dopo il ponte di pian salè, salita abbastanza comoda, con qualche passaggio erboso, fino al bivio per l’autour, e poi neve continua. Strato di neve fresca, abbastanza farinosa in alto, su fondo duro. Arrivato sino sotto la cresta, con gli sci. Gli ultimi 20 m, con circa 30 cm di neve inconsistente, su pendio 40-45° non li ho fatti, anche perchè iniziavano ad arrivare le prime nuvole, da dietro la cima Costa Piana. Discesa stupenda, fino all’alpe Paschiet. Accettabile fino al bivio per l’Autour, poi ravanamenti fino al ponte di Pian Salè.

Solo, ho incontrato Pier Luigi (autore del libro sulle Valli di Lanzo e quindi “guida” d’eccezione) e un consocio del CAI di Leinì, di cui non conosco il nome. Li ringrazio della compagnia e del fatto di indurmi a non rientrare a casa prima della partenza, a causa della fitta copertura nuvolosa presente a Cornetti verso le 7,00 (si è schiarito completamente dopo 10-15′)