Orso (Pian dell’) dalla Certosa di Montebenedetto

4 09/12/2012
termiche tassative. senza 4wd serve conducente ben pratico su neve
Farinosa ventata

accesso in auto non per tutti che limita le possibilita’ di trovare comoda traccia gia’ calpestata fino in cima.

dalla barra con divieto di accesso alla certosa sulla sx c’e’ sentiero palinato che taglia alcuni tornanti riporta sulla sterrata principale

da qui 2 possibilita’ di salita:
A- strada + eventuali tagli fino al casotto fumavecchia. poi sentiero in diagonale che taglia subito un canalone poco invitante nato da frana estiva. io l’ho risalito per pochi minuti e trovandomi “quasi vicino” alla cresta ho poi perso tempo ravanando nel tentativo di raggiungerla (divagazione verso la cresta non presente nella traccia gps). invece conviene contornoralo e poi proseguire verso la meta in piano o scendendo leggermente cercando i passaggi migliori (come in traccia gps). servono buona visibilita’ e rischio valanghe non superiore a 3.
B- la soluzione piu’ faticosa ma piu’ breve e priva di pericoli. ben tracciata con tacche bianco rosse. puo’ essere intrapresa da due punti prendendo come riferimento l’alpeggio fumavecchia di quota 1420 circa: su sentiero (solo se c’e’ traccia e neve sicura) dal primo tornante verso dx dopo l’alpeggio oppure imboccando la stradina al secondo tornante verso dx
entrambe le opzioni si riuniscono rapidamente in un canalone con acquedotto dopo il quale la strada termina quasi subito per trasformarsi in sentiero. un diagonale in rassicurante bosco fitto. si arriva ad una radura dove si svolta a dx (tacche sempre frequenti e ben visibili) percorrendo la leggera dorsale sulla linea di max pendenza (faticoso ma non impossibile). da qui e’ tutto bosco rado fino all’ultimissimo tratto allo scoperto ma poco pendente.
la chiesa offre riparo ed il vicinissimo colle un ottimo panorama + la possibilita’ di raggiungere il monte Salancia seguendo la cresta.
la soluzione B di salita imho e’ preferibile con qualsiasi tipo di neve un po abbondante. essendo piu’ breve e’ anche ideale da chi dovesse lasciare l’auto piu’ in basso della certosa.