Orsiera (Monte), Punta Gavia, Rocca Nera traversata

Orsiera (Monte), Punta Gavia, Rocca Nera traversata
luciastrek
4 06/07/2018
Strada libera e pulita

Dopo essere salito alla cima Sud passando dalla cresta omonima, sono sceso al colletto tra le due cime e salito alla nord dove mi sono fermato a fare uno spuntino e concedermi il meritato riposo. Poi guardandomi in giro e vedendo le Punte, Gavia e Rocca Nera mi sono detto, andiamo a farci un giretto da quelle parti, risceso al colletto e imboccato il canale di N/E ancora innevato per un centinaio di metri, anche se in certi punti è possibile stare fuori neve lateralmente, per poi traversare in diagonale fino all’inizio della cresta ovest della Rocca. Fatto il giro al contrario rispetto alla relazione non trovando più neve e fuori sentiero, arrivato sulla Punta Gavia mi sono fermato per ricostruire l’ometto completamente in terra, poi sceso il tratto ripido fino al lago Ciardonnet dove si ritrova il segnavia B/R che riporta sul sentiero 336.

Sicuramente una bella gita che permette di fare sia il canale di N/E che quello Ovest tenendo in considerazione che si potrebbe trovare della neve nei canali di conseguenza il grado di difficoltà sarebbe un altro.